7 giugno 2010

soluzioni prima parte

dopo 1:40 minuti di duro lavoro cel'ho fatta,scusate il ritardo
(l'evidenziato equivale al sottolineato)

1-che cosa dice oggi il notiziario del tempo? –ceno a casa alle 8. –la portinaia distribuisce la posta .-il rubinetto del bagno perde. –il mio computer è molto rumoroso.-andammo tutti alla partita.-non perdete tempo in chiacchiere .-studia le norme di legge.-avete già pagato l’affitto della casa? –la vecchia bianchi di mio padre va ancora.
2-Ha sfasciato l’automobile contro un palo,quel disgraziato di tuo figlio.-un enorme nuvola luminosa,sempre più alta nel cielo,simile nella forma ad un fungo pestilenziale,si sprigionò subito dopo l’esplosione.-in tutte le proposizioni semplici le parole si raccolgono in 2 gruppi fondamentali.-Questo compito in classe così pieno di errori e cancellature,scritto su un foglio spiegazzato,non ancora terminato, copiato per metà da un compagno,non è degno di te.-il raccoglitore di francobolli di Marco,lasciato sotto la finestra aperta,è stato completamente rovinato dal temporale di stanotte.-la vettura di piazza,col vetturino semi addormentato,senza fretta saliva per i viale dei colli verso la chiesa di san miniato in monte.
3-rabbrividì: degli occhi luminosi lo guardavano nel buio.- l’esecuzione dei trilli è stata impeccabile.- delle mosche ho letto che sono veicolo di malattie.- delle mosche si posavano su materiale infetto diffondendo malattie.- è stato cucinato del pesce?- non riesco a sopportare l’odore del pesce.- dove hai messo la borsa degli attrezzi?- per fare questo lavoro mi servono degli attrezzi particolari.
4-si credeva nell’antica grecia che il fulmine fosse scagliato da zeus.- avviene talvolta di dimenticarsi il nome di una persona notissima.- occorre stare attenti alle fughe di gas.-un tempo si riteneva possibile che marte fosse abitato.- truccarsi il viso non nuoce certo alla pelle.

Nessun commento:

Posta un commento