Chi siamo

Ciao, siamo una 3° media. Più precisamente la 3° media della “Scuola Paterna della Pace”.

La scuola ha questo nome perché crediamo che la scuola si faccia soprattutto a in famiglia e perché riteniamo le amicizie di tutti i giorni il vero segreto del cammino verso una pace unicersale.
In ogni caso la nostra non è una scuola diversa da molte altre. L’unica differenza che veramente percepiamo è che qui si dà più importanza all’alunno come persona che alla sua preparazione scolastica, senza ovviamente trascurare quest’ultima. Il merito di questa scuola va in gran parte al nostro preside don Giovanni Nicolini,  lui preferisce solo Giovanni, il quale si è ispirato alla scuola di don Milani e ad un’altra precedente esperienza analoga.

L’idea della nostra scuola sarebbe un luogo di divertimanto e amicizia, non di studio pesante e privazioni. Questo ideale è seguito, anche se dobbiamo comunque rispettare un programma del quale dobbiamo rendere conto alla fine dell’anno attraverso un esame in una scuola pubblica. Riusciamo quindia mantenere un buon rapporto coi professori, che peraltro incontriamo  e frequentiamo anche fuori dell’orario scolastico, e questo ci mette in condizione di minore timore.durante le lezioni siamo meno timidi con le domande e le richieste e questo comporta una più facile comprensione.

Grazie alle varie amicizie del preside e dei collaboratori alla scuola, riusciamo ad avere materie molto interessanti come “Percorsi di Pace” con Giovanni Battista (che l’anno scorso ci ha anche portati in israele), o Arte e Immagine con Wolfango, famoso pittore nonché persona di grande intelletto.

Questi, molto in breve, siamo noi. O meglio: la parte migiore di noi, ma gli avvenimenti che non ci mettono in buona luce è forse meglio non includerli: potrebbero creare pregiudizi. Noi invece riteniamo che bisogna sempre guardare al meglio della gente!




Posted by Picasa

Noi e la Lucia!