4 marzo 2010

 


TIZZIANO FERRO
Tiziano Ferro (Latina, 21 febbraio 1980) è un cantautore italiano.
Ha raggiunto la sua notorietà nel 2001, nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo, inglese e francese. Ha venduto circa 7 milioni di copie.
La famiglia di Tiziano Ferro, composta dalla madre Giuliana, casalinga, dal padre Sergio, geometra e dal fratello minore Flavio di 11 anni più piccolo.
All'età di 5 anni riceve come regalo di Natale una tastierina giocattolo: è il suo primo incontro con la musica. Inizia fin da piccolissimo a scrivere le prime canzoni, compone con mezzi molto semplici le varie basi e le "incide" con un registratore. Due di queste brevi canzoni scritte all'età di sette anni, sono state poi inserite al termine dell'album Nessuno è solo.
Tiziano attraversa un'adolescenza difficile: è timido, viene spesso emarginato dai compagni di classe, soffre di bulimia con conseguente sovrappeso (arriverà a pesare centoundici chili). Trova uno sfogo nella musica e inizia a partecipare a corsi privati di chitarra, canto, pianoforte, batteria.
Nel 1996, all'età di sedici anni, entra nel Coro Gospel di Latina, dove si appassiona alle atmosfere e ai ritmi della musica nera americana e, successivamente, tra il 1996 e il 1997, partecipa ad un corso a distanza per doppiatore cinematografico e inizia a collaborare come speaker per alcune radio locali della sua città (Musica Radio e Radio Luna).
Partecipa come concorrente alla trasmissione televisiva Caccia alla frase su Italia 1, dove il conduttore Peppe Quintale gli permette di esibirsi per qualche minuto, salvo poi liquidarlo con una battuta sprezzante circa le sue possibilità di diventare cantante.
Ha fatto inoltre esperienze di pianobar in vari pub e locali pontini con il proprio gruppo, i Q4, proponendo cover di black music e con le gare amatoriali di karaoke. Nel 1997 si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo, con l'intenzione di partecipare al successivo Festival di Sanremo 1998 ma viene scartato alle prime selezioni.
Ritenta nel 1999 con il brano Quando ritornerai (oggi considerata la sua prima canzone ufficiale e pubblicata nel CD dedicato alla rassegna), entrando fra i 12 finalisti ma senza aggiudicarsi uno dei 3 posti che garantivano l'ammissione all'edizione seguente del Festival. Nello stesso anno canta con il gruppo rap A.T.P.C. il brano Sulla mia pelle, presente nell'album Anima e corpo.
Superato l'esame di Stato al Liceo Scientifico Ettore Maiorana di Latina con un voto di 55/60, partecipa in quell'estate alla tournée del gruppo rap Sottotono come corista. Il suo futuro da cantante resta però molto incerto: Tiziano decide, allora, d'iscriversi alla Facoltà d'Ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma; poco dopo passerà a Scienze della comunicazione. Nel 2000 scrive il testo di Angelo mio, versione italiana del brano Angel of Mine della cantante Monica.
Alla mia età

Tiziano Ferro in concerto
Nel 2008 duetta con Fiorella Mannoia nel brano: Il re di chi ama troppo presente nell'album Il movimento del dare.
Il 3 ottobre 2008 esce nelle radio il singolo Alla mia età che precede l'uscita dell'omonimo album, quarto disco del cantante pubblicato il 7 novembre in contemporanea in 42 paesi. Il brano è subito primo in classifica su iTunes e due settimane dopo in testa anche per la FIMI.
L'album contiene 13 canzoni tra cui collaborazioni una con Laura Pausini, che le ha dato il titolo come spunto del brano La paura non esiste, una con Ivano Fossati, insieme a Ferro autore del brano Indietro, un duetto con Franco Battiato nel brano Il tempo stesso e uno con Kelly Rowland per Breathe Gentle. L'album in lingua spagnola, A mi edad, contiene anche una collaborazione con Anahí e Dulce María nel brano El regalo mas Grande, versione spagnola di Il regalo più grande. Successivamente ha pubblicato una nuova versione del brano per il mercato spagnolo, questa volta cantato con Amaia Montero, ex voce del popolare gruppo spagnolo La Oreja de Van Gogh.
Un mese e mezzo dopo la pubblicazione, Alla mia età vende quasi 300.000 copie, conquistando quattro dischi di platino. Nella classifica dei singoli più venduti, tra l'altro, l'omonimo singolo è stato il settimo più venduto del 2008.
Contemporaneamnete alla pubblicazione del suo album, viene pubblicato anche il primo disco di Giusy Ferreri, Gaetana, per il quale Ferro ha firmato i testi di numerosi brani contenutivi e contenente un duetto con la Ferreri, nella canzone L'amore e basta!. Successivamente vengono estratti i successivi singoli dall'album, Il regalo più grande (9 gennaio 2009), Indietro (4 maggio) Il sole esiste per tutti (11 settembre) e Scivoli di nuovo (27 novembre). Per il 2009 è di nuovo testimonial dell'Avis con il brano Il regalo più grande. Sulle locandine per la campagna promozionale dell'associazione è scritto Un piccolo gesto, il regalo più grande.
Ad aprile 2009 parte il tour Alla mia età Tour 2009, che prevede importanti tappe di cui due allo Stadio Olimpico di Roma il 24 e 25 giugno. Il 21 aprile partecipa alla registrazione del brano Domani 21/04.09. Il brano vede la collaborazione dei più grandi artisti della musica italiana ed è stato realizzato per devolvere interamente i proventi alle popolazioni colpite dal Terremoto dell'Aquila del 2009 in Abruzzo.
A giugno 2009 riceve il premio Wind Music Awards all'Arena di Verona per l'album Alla mia età. Ad ottobre 2009 Alla mia età conquista il Disco di Diamante con 400.000 copie vendute.
Il 20 novembre 2009 viene pubblicato il DVD, Alla mia età - Live in Rome, registrato durante i due concerti tenuti allo Stadio Olimpico di Roma il 24 e il 25 giugno 2009, tappe del Alla mia età Tour 2009. Inoltre sempre lo stesso giorno la cantante Giusy Ferreri pubblica l'album Fotografie che vede la partecipazione di Tiziano Ferro sempre come produttore artistico e adattore dei testi in italiano delle cover contenute nel disco
L'8 dicembre 2009 conduce la nuova trasmissione televisiva di Rai Due Due insieme a Laura Pausini con la quale improvvisa alcune canzoni e duetti del loro repertorio. Il 12 dicembre 2009 riceve a Milano il Premio Videoclip Italiano come Miglior video dell'anno - categoria artista uomo con il videoclip del brano Il regalo più grande. Nelle statistiche di fine anno, Alla mia età risulta l'album più venduto nel 2009 in Italia. L'11 febbraio 2010 Tiziano Ferro riceve a Tenerife il Premios Dial 2009 come miglior canzone dell'anno in Spagna con il brano El regalo màs grande, versione spagnola de Il regalo più grande.
All'inizio del 2010, Ferro duetta con la diva dell'R&B Mary J. Blige nel singolo Each Tear. Durante la serata finale del 60° Festival di Sanremo, il 20 febbraio, Ferro avrebbe dovuto esibirsi in duo con la cantante statunitense, ma a causa di una laringite non ha potuto presenziare alla serata.
fonti prese da wikipedia.
 
TizianoFerro è un cantautore che ha avuto tantissimi successi secondo me è uno dei più bravi cantanti al momento italiani
un'altra grandissima canzone:
INDIETRO.
 

1 commento: