Piccolo riassunto della riforma dei licei.
La scuola superiore cambia con l'anno scolastico 2010-2011. Fra le diverse scelte ci sono solo 6 indirizzi liceali, rispetto ai 396 prima della nuova riforma. Questi sono:
Liceo Classico
le materie principali di questo indirizzo sono: italiano, latino, greco, storia e filosofia. La peculiarità è l'introduzione di una lingua straniera per tutti e cinque gli anni. E' stata potenziata l'area scientifica.
Liceo Musicale
E' la novità della riforma. Si divide in due sezioni: musicale e coreutica. Quella musicale prevede in particolare analisi, composizione e storia della musica, laboratori di musica insieme. La sezione coreutica, invece, prevede storia e tecniche della danza, laboratorio coreutico e coreografico, teoria e pratica musicale per la danza. In comune hanno le materie ordinarie.
Liceo Artistico
Oltre alle materie comuni, ci sono sei indirizzi per ciascuno dei quali, vengono effettuati laboratori ad hoc: arti figurative, architettura, audiovisivo e multimedia, design, grafica, scenografia.
Liceo Scientifico
Aumentano il numero delle ore di matematica e delle discipline scientifiche. L'opzione scienze applicate prevede l'informatica al posto del latino, meno ore di filosofia e più di scienze naturali.
Liceo Linguistico
La particolarità è l'insegnamento di tre lingue straniere. Nel terzo e quarto anno, vengono insegnate in lingua straniera rispettivamente una e due materie non linguistiche.
Liceo Delle Scienze Umane
Sostituisce il liceo sociopsicopedagogico. Si può scegliere l'opzione economico-sociale dove al posto del latino si studia una seconda lingua straniera.
Molto chiaro, e soprattutto utile per chi si deve iscrivere alle superiori.....
RispondiElimina... per chi deve iscriversi al LICEO!!!!
RispondiElimina