23 febbraio 2010

Piccoli momenti di felicità



Mi alzo e vedo piovere, “a cosa serve la vita se non sa darci altro che sofferenze e dolori?”. La giornata ormai incombe, non posso più stare senza far niente. Mi preparo e parto. L’autobus è come sempre sgangherato, il vociare dei ragazzi mi dà fastidio. Vorrei capire il senso del mio stare qui, ma proprio non ci riesco. La condensa sui vetri getta il mondo in una dimensione parallela, tutto appare offuscato e senza colori, sembra squallido, scialbo. Poi, d’improvviso cade la borsa a una vecchia signora. Mi chino, la tiro su senza notevole sforzo e la rendo. "Grazie" mi dice. Poi se ne va. Grazie. Goccia di rugiada fresca in mezzo a un temporale. Meravigliosa elevazione della parola, confusione di sentimenti. Sono sceso e, aspettando, riflettevo. Sentivo un piacere misterioso pervadere tutta la mia povera anima indebolita da già troppe prove. Infine la vedo. Come una sensazione inafferrabile, come la gioia: non da capire, ma da gustare prima di perderla. Ci sono quasi, questo buio tunnel di angoscia sta per finire. Forse ho trovato qualcosa che possa sconfiggere questo malumore. Al culmine del pensiero giunge con fare mesto l’autobus tanto sospirato. Tristemente mi siedo, ma non mi arrendo. Continuo a pensare e improvvisamente giunge l’ispirazione. Lo so. Ora so perché questa parola, queste sei lettere affidate al vento che ulula lasciando il suo messaggio alla gente, valgono più della tristezza, più della mia stessa vita. Vado a scuola felice, finalmente le gocce che solleticano la mia faccia hanno un significato più grande del bagnato che resta sul mio corpo.

6 commenti:

  1. faso,sembri un filosofo!che bravo!! (ma vengono dal tuo sacco tutte queste cose..?)

    RispondiElimina
  2. Secondo me Faso dovresti alternarti con la Sarina, un tuo post e almeno due barzellette della Sara...non vorrei che la rete si bloccasse!
    Non ti conoscevo sotto questa veste di "filosofo", molto bene.
    Ciao Stefano.

    RispondiElimina
  3. ti stimiamo tutte...
    bravo Davide!!
    Sarina Ceci Rake

    RispondiElimina
  4. Ragazze, per commentare usate il vostro account Google, non ci si firma in tre!

    RispondiElimina
  5. cavolo faso sei impressionante...tutta roba tua??...grande adesso non puoi avere dubbi sul minghetti...VAI SEKKIONE!!!
    gio...XD

    RispondiElimina
  6. Bello ... intenso ... che bel modo di conunicare ... un abbraccio Stefania

    RispondiElimina